Site icon www.ciaogreen.it

5 gustose ricette per cucinare il finocchio

La pianta del finocchio appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è originaria del bacino mediterraneo. Attualmente in Italia viene coltivato più o meno ovunque, soprattutto al Centro e al Sud.

Il finocchio, ricco di minerali e vitamine, è conosciuto fin dall’antichità per le sue qualità depurative e antinfiammatorie. Ha la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali.

Questo ortaggio, tipico della stagione invernale, è un ortaggio molto versatile, e può essere utilizzato in cucina per la preparazione di gustosi piatti.

5 idee per cucinare il finocchio

1. Finocchi gratinati al forno

Gran classico per gustare al pieno il sapore intendo dei finocchi è la preparazione al forno. Tagliate a strisce il finocchio e sbollentatelo in acqua salata. Versate un filo di olio d’oliva sul fondo di una pirofila e rivestire di pan grattato. Scolate i finocchi e metteteli nella pirofila, condendoli con pane grattuggiato, olio e spezie a piacere. Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.

2. Finocchi in pastella

I finocchi in pastella sono molto gustosi e facili da preparare. Lessate i finocchi in acqua salata per cinque minuti. Preparate la pastella: in una ciotola diluite l’uovo con il latte, unite mescolando la farina e poco sale; lasciatela riposare 5 minuti. Passate i finocchi nella pastella ed immergeteli in olio bollente. Rimuoveteli dall’olio quando ben dorati.

Potete anche preparare una pastella vegana. In una ciotola mescolate 200 g di farina 00 con il sale e aggiungete lentamente acqua minerale. E’ importante dosare l’acqua in modo da ottenere una consistenza fluida e omogenea ma non liquida. Usare acqua molto fredda o aggiungere del ghiaccio: lo shock termico, a contatto con l’olio bollente, farà in modo che i cibi fritti non assorbano troppo unto.

3. Insalata di arance e finocchi

Non pensate male, ma provate. Arance e finocchi sono davvero un ottimo abbinamento. Sbucciate le arance e tagliatele a spicchi. Lavate, mondate, asciugate e tagliate e fettine sottili i finocchi. Mettete tutto in una insalatiera e condite con sale, pepe, aceto e l’olio.

4. Pasta con crema di finocchio e porro

La crema di porro e finocchi è molto gustosa se utilizzata per condire una pasta. Scaldate l’olio in una padella ed unite il porro tagliato grossolanamente, lasciate dorare, aggiungete sale ed unite i finocchi precedentemente montati e tagliati a pezzetti.

Dopo alcuni minuti, versate un mestolo d’acqua calda e proseguite la cottura fino a quando i finocchi non saranno teneri. Frullare con mixer aggiungendo un filo di olio evo. Condite la pasta con questa crema.

5. Vellutata di patate e finocchi

La vellutata di patate e finocchi è un primo piatto liquido ipocalorico e di semplice digestione. Il procedimento è lo stesso utilizzato per la preparazione della crema utilizzata per la pasta. Unite però anche un paio di patate per dare cremosità alla vellutata.

immagine vellutata di finocchio via shutterstock