Site icon www.ciaogreen.it

5 zuppe autunnali molto gustose e facili da preparare

Cosa c’è di più piacevole di una bella zuppa da gustare al calduccio mentre fuori cala il gelo?

Le zuppe sono un piatto tipico della stagione autunnale e ci possono dare grande soddisfazioni in termini di gusto e di benessere. Ricche di verdure, sono un serbatoio di fibre e vitamine. Senza mai farci sgarrare con le calorie.

Preparare una gustosa zuppa calda è davvero molto semplice e non richiede particolare esperienza in cucina. Il bello è che possiamo sbizzarrirci con le verdure di stagione. Il punto di forza delle zuppe è infatti la loro versatilità, se ne potrebbe preparare una diversa ogni giorno, senza stancarsi mai.

Se non avete idee e non volete correre rischi preparando una zuppa a casaccio, ecco cinque idee per preparare delle zuppe autunnali da leccarsi i baffi.

1. Zuppa alla zucca

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Aggiungete patate e zucca, fate rosolare qualche minuto. Aggiungete brodo vegetale caldo. Portate a bollore e lasciate sobbollire a fiamma bassa per 30 minuti con coperchio. A cottura ultimata frullate parte della zuppa con un mixer ed aggiustate di sale e pepe.

LEGGI ANCHE 5 ricette facilissime per cucinare la zucca in soli 20 minuti

2. Zuppa di lenticchie, fagioli e rapa

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Aggiungete lenticchie e fagioli preceentemente puliti ed ammollati. Cuocete per 10 minuti. Aggiungete poi rapa e pomodori. Versate il brodo vegetale portando a ebollizione, fate poi sobbollire per 20 minuti. Condite con sale e pepe e guarnite con il prezzemolo.

3. Zuppa di porri e patate

Preparate il soffritto con olio e porri in quantità. Aggiungete le patate tagliate in tocchetti piccoli, fatele cuocere per 10 minuti ed iniziate ad aggiungere il brodo vegetale. Fate bollire per circa 45 minuti fino a quando patate e porri non si saranno ben ammollati. Se la zuppa di porri e patate vi piace cremosa, frullate con un mixer una piccola parte.

4. Zuppa di farro

Preparate il farro lasciandolo in ammollo 6 ore. Fate soffriggere la carota, la cipolla e il sedano. Aggiungete il farro e il brodo vegetale e lasciate in cottura per circa 1 ora. Aggiungete un filo di olio a crudo e servite con dei crostini. Potete unire alla zuppa di fatto delle verdure di stagione.

5. Zuppa funghi e patate

Preparate il soffritto con olio, aglio, cipolla e sedano. Nel frattempo pulire le patate ed i funghi e tagliare entrambi a pezzi non troppo grandi. Unirli in padella con il soffritto di cipolla e farli insaporire qualche istante, quindi coprire con del brodo vegetale e portare a cottura. Salare e pepare quindi frullare parte del composto.

immagine zuppa di zucca via shutterstock