Site icon www.ciaogreen.it

6 lavoretti di Natale fai-da-te e dal riciclo creativo

addobbi natalizi fai da te dal riciclo creativo

Il Natale si avvicina e sta arrivando il momento di pensare alle decorazioni natalizie.

Il riciclo creativo, oltre che ad essere divertente, è sicuramente un modo per passare del tempo di qualità con i nostri bambini o amici.

Come ben potrete immaginare, gran parte degli addobbi natalizi sono prodotti in Cina. Si tratta di oggetti prodotti senza il marchio di sicurezza “CE” della Comunità Europea e privi dei contenuti minimi informativi per il consumatore. Prodotti che non riportano l’indicazione dei materiali di realizzo e dei contenuti minimi di sicurezza previsti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Questi accessori di Natale, addobbi, stelline, cappelli, giochetti in plastica,  non a norma, sono potenzialmente pericolosi per la salute soprattutto dei bambini.

Motivo in più per darsi da fare con la creatività e realizzare gli addobbi natalizi con il fai da te ed il riciclo creativo.

1. Calza della befana fai da te – senza dolci! (TUTORIAL)

Avete un vecchio pigiama da eliminare? Qualche ritaglio di tessuto? Teneteli da parte per realizzare una calza della befana fai da te dal riciclo creativo di quello che potete già trovare negli armadi. Quando arrivano…

2. Decorazioni di Natale fai da te dal riciclo creativo della lana (TUTORIAL)

Dopo aver realizzato una decorazione di Natale dal riciclo creativo della carta è ora il momento di un altro addobbo di Natale, in questo caso dal riciclo creativo degli avanzi di lana. Capita di avere dei piccoli rimasugli…

3. Tutorial per impacchettare regali in modo originale

Ultimo periodo prima delle feste, si comincia ad impacchettare qualche regalo. Per una confezione davvero speciale, magari per un oggetto realizzato a mano oppure per degli ottimi cosmetici biologici, il mio consiglio è di costruire una scatola e personalizzarla con il riciclo creativo…

4. Decorazioni di Natale dal riciclo creativo della carta (TUTORIAL)

In questo tutorial vedremo come riciclare le pagine degli elenchi del telefono per cerare delle decorazioni per l’albero di Natale con la tecnica degli origami. Vi capita mai di avere tra le mani di vecchi…

5. Barchette fai da te dal riciclo creativo dei gusci delle noci (TUTORIAL)

Riciclo creativo – Creare giocattoli per bambini utilizzando dei materiali di riciclo è un’attività davvero molto formativa per un bambino, che sarà quindi messo alla prova per testare la sua creatività e manualità. Molte delle…

6. Corona dell’avvento con pigne e legni (TUTORIAL)

L’avvento si avvicina ed è bello poter cominciare a mettere per casa addobbi e decorazioni di Natale. Una gioia per i bambini, ma anche per i grandi. L’atmosfera magica scalda il cuore a tutti, profumi…