Site icon www.ciaogreen.it

7 fiori che annunciano la primavera

La primavera incomincia lunedì 20 marzo, col tanto atteso equinozio, ma non c’è bisogno di guardare il calendario per scoprire l’inizio della stagione calda. Sarà sufficiente ammirare prati e aiuole, dove troveremo i fiori che annunceranno l’arrivo della primavera.

Con l’innalzamento delle temperature i fiori sbocciano e le piante si mostrano in tutta la loro meraviglia, ricoprendo i paesaggi di colori e profumi.

Ma quali sono i principali fiori che ci annunciano l’arrivo della primavera?

1. Primula

Il fiore primaverile per eccellenza è la primula, il fiore che non può mancare in nessun giardino e nemmeno sui balconi. Colorate e allegre, le primule sono anche commestibili e possono dare una nota di freschezza ai vostri piatti.

immagine primula via shutterstock

2. Camelia

Nelle zone a clima più mite fioriscono già dai primi di marzo, e sono quindi tra le prime a dare il benvenuto alla primavera.

immagine camelia via shutterstock

3. Tulipano

I tulipani sono splendidi fiori dai mille colori che annunciano la primavera.

immagine tulipano via shutterstock

4. Narciso

Il narciso è un fiore dalla potente simbologia. Esistono, infatti, in diverse culture, miti e leggende che lo vedono protagonista e metafora di caratteristiche umane, ma anche simbolo di buoni e cattivi auspici.

immagine narciso via shutterstock

5. Violetta

Uno dei fiori più tipici della primavera che con il suo colore intenso decora prati e campi con grandi macchie viola.

immagine violetta via shutterstock

6. Gelsomino

Dal profumo molto intenso, questo fiore cresce anche nei giardini pubblici e nei cortili della case cittadine. Questo rampicante, può crescere anche sulle ringhiere e sui muri ed il suo odore è un piacevole ed inconfondibile annuncio di primavera.

immagine gelsomino via shutterstock

7. Giacinto

I fiorellini che compongono la sua infiorescenza hanno un profumo intenso e persistente. Una vera promessa di primavera.

immagine giacinto via shutterstock