Site icon www.ciaogreen.it

A Pasqua, trasformiamo il cemento in fiori con le bombe di semi fai da te (TUTORIAL)

Sarebbe bello poter vedere gli angoli delle città colorate e piene di fiori, parchi con alberi da frutto e piante verdeggianti al posto dell’asfalto. Possiamo cominciare con poco, dalle aiuole sotto casa, quelle che nessuno considera e che spesso rimangono dimenticate. Perché non mettere dei semi? Poi la natura farà il suo corso, facendoli germogliare e crescere. Dei fiori per dare vita e colore.

Potrebbe essere un’idea regalo fai da te per Pasqua, dei piccoli ovetti contenenti una sorpresa speciale, semi per colorare città e paesi. Ora vediamo come creare delle bombe di semi a forma di uovo.

Guerrilla Gardening è un gruppo di appassionati del verde che ha deciso di interagire positivamente con lo spazio urbano attraverso piccoli atti dimostrativi, chiamati “attacchi” verdi. Guerrilla Gardening si oppone attivamente al degrado urbano agendo contro l’incuria delle aree verdi. L’attività principale del gruppo è quella di rimodellare ed abbellire, con piante e fiori, le aiuole e le zone dimesse o dimenticate della città.

 Materiali:

Preparazione:

Prendere della carta velina colorata, è possibile riciclare la carta dei pacchetti regalo oppure quella contenuta nelle scatole delle scarpe. Strappare la carta in piccoli pezzetti, fino ad ottenere una ciotola piena.

Prendere la ciotola, metterci un bicchiere d’acqua e i pezzetti di carta. Lasciare la carta in ammollo per qualche minuto, lavorare con le mani per far assorbire bene l’acqua.

Impastare e sminuzzare il composto ottenuto con le mani oppure utilizzando un vecchio frullatore. Più la pasta sarà fine ed omogenea più il risultato finale sarà liscio.

Prendere la pasta ottenuta e metterla all’interno di un fazzoletto. Posizionare il fazzoletto sopra alla ciotola e strizzare bene la pasta per eliminare tutta l’acqua contenuta.

Togliere il fazzoletto e prendere un pezzetto di pasta, appiattirla e mettere all’interno 3-4 semi. Richiudere la pasta fino ad ottenere una pallina. Rimetterla all’interno del fazzoletto e strizzare bene per togliere l’acqua rimasta e per dargli una forma ad uovo.

 

Togliere l’uovo dal fazzoletto e metterli a seccare per una giornata.

Ora è possibile decorare le uova con un nastro. Possono essere un simpatico pensiero da regalare a Pasqua, magari organizzare un’originale caccia all’uovo con i bambini, che poi termina con la semina del giardino o del parco!