Site icon www.ciaogreen.it

Animali stravaganti: i più buffi e strani al mondo

animali stravaganti

Al mondo esistono tanti animali stravaganti, che possiamo definire a tutti gli effetti buffi e strani. Questi animali strani sono di diverse specie, hanno nomi strani e di per sé si tratta di animali buffi per alcune loro caratteristiche in particolare. Ma vediamo di fare una carrellata di tutti questi animaletti divertenti che possiamo trovare in giro per il mondo e che possiamo apprezzare per delle peculiarità che li contraddistinguono e che li rendono davvero speciali.

In questo articolo abbiamo scelto di dividere gli animali stravaganti di mare, con quelli di terra.

Animali stravaganti nel mare

Iniziamo questo viaggio tra gli animali stravaganti, partendo da quelli che abitano gli oceani.

Fra gli animali che si fanno notare, ce ne sono alcuni che vivono negli abissi marini. Possiamo ricordare a questo proposito la salamandra axolotl (immagine di copertina). Ha un colore rosa e una faccia che sembra sempre sorridente. Possiamo considerare questa salamandra davvero molto “simpatica”. È uno dei rari esemplari al mondo di quegli animali tipici che trascorrono tutta la loro vita ad uno stato larvale.

Sempre fra gli animali strani acquatici troviamo il dragone foglia, che appartiene alla famiglia dei cavallucci marini. Si trova nel mare dell’Australia. Il suo corpo è davvero originale, perché ha le sembianze di un tronco di albero. Dalla base spuntano quelle che sembrerebbero delle foglie. Infatti questo animale è un po’ a metà tra un animale e un vegetale.

Continuando ad esaminare gli animali acquatici, possiamo ricordare anche il granchio yeti. È ricoperto costantemente da una peluria bianca. È stato scoperto in Antartide e vive vicino alle sorgenti di acqua calda. La sua lunghezza è di circa 15 centimetri.

Nell’Oceano Indiano vive lo squalo cosiddetto dalla bocca larga. Non si fa vedere facilmente dagli esseri umani. Al di là del suo nome che sembrerebbe essere ad effetto, in realtà questo squalo è totalmente innocuo per l’uomo.

Come dimenticare poi il dumbo octopus? Si tratta in questo caso di un polipo che vive nel mare della California e in quello del Giappone. Fa questi tenerezza vederlo nel suo colore rossiccio giallo, ricoperto da quello che sembrerebbe un vero e proprio mantello. Sulla testa presenta due piccole protuberanze. Da qui deriva il nome che richiama quello dell’elefantino Disney.

Animali strani di terra

Dopo aver visto quali sono gli animali stravaganti di mare, proseguiamo con gli animali stravaganti di terra.

Gli animali strani non vivono soltanto nel mare, perché alcuni si muovono destreggiandosi proprio sulla terraferma. È il caso della scimmia saki, detta anche dalla faccia bianca. Questa scimmia risulta molto buffa a causa di questa caratteristica estetica, che le dona un aspetto particolarmente inquietante. Il suo habitat naturale è quello che si estende intorno al Rio delle Amazzoni.

Molto divertente da vedere è la talpa dal muso stellato. Colorata interamente di rosa, presenta 22 tentacoli, con i quali individua il cibo per nutrirsi. Vive nella parte nord orientale del Canada e degli Stati Uniti.

Da non perdere sicuramente l’enterocefalo glabro, che possiamo descrivere come una talpa senza peli. Dobbiamo dire che alla vista fa un po’ impressione, perché è ricoperto da una pelle rossiccia con delle grinze. Vive prevalentemente nell’Africa centrale.

Avete mai visto un piccolo roditore che vive nel deserto della Mongolia? Probabilmente si tratta del Jerboa dalle lunghe orecchie. Questo “topolino” è solito uscire soltanto di notte per andare alla ricerca del cibo. Le sue caratteristiche sono davvero molto particolari, soprattutto perché è dotato di piedi molto grandi per evitare di sprofondare nella sabbia del deserto. Riesce a saltellare e può compiere grossi salti, grazie ai quali si procura anche come cibo gli insetti che volano. Vive in delle tane che scava sotto la terra e qui si rifugia nel periodo invernale per andare in letargo.

Parliamo infine di un animale molto stravagante che si trova in Madagascar. È l’Aye-Aye. La leggenda vuole che sia un demone e si racconta che questo animale così bizzarro avrebbe la capacità di uccidere una persona soltanto puntando contro di lei un dito della mano. In realtà si tratta soltanto di un mito fantasioso, dovuto probabilmente al suo aspetto che appare inquietante. Per molto tempo si è pensato che questo animale appartenesse alla famiglia dei roditori. Ultimamente si sono svolti studi molto interessanti su di esso che hanno messo in evidenza la sua appartenenza al genere dei lemuri.

Nomi strani di animali

Tanti vanno alla ricerca dei nomi strani di animali, perché interessati a scoprire gli esseri viventi con dei nomi particolari. Sono diversi gli animali con nomi buffi che esistono in natura e ciascuno di essi ha le sue peculiarità. Vediamo insieme quali sono gli animali con nomi strani più conosciuti al mondo.

Scarabeo rinoceronte

Tra i nomi strani di animali bisogna ricordare sicuramente lo scarabeo rinoceronte. Con questo nome in realtà non si indica una sola specie di scarabei, ma si fa riferimento a diverse specie. Non è inoltre l’unico nome che viene utilizzato, si può anche parlare infatti di scarabeo Hercules o di scarabeo elefante.

Il nome scarabeo rinoceronte è stato scelto per la particolare protuberanza che gli scarabei hanno in prossimità della testa e che richiama il corno di un rinoceronte (o la proboscide di un elefante, da cui il nome scarabeo elefante).

Grillotalpa

Un altro nome bizzarro di animale è grillotalpa, con cui si indica un particolare animale che molto probabilmente è nato dall’unione di due specie. Questo animale presenta infatti le ali del grillo, ma al tempo stesso ha delle zampe anteriori molto forti – e quindi ideali per scavare – e dei peli come la talpa. La presenza di queste caratteristiche ha portato a definire questo animale grillotalpa. Il grillotalpa è un animale ben noto agli orticoltori di tutta Italia, in quanto distruttore seriale di radici e piantine in ogni orto.

Ragno dei cammelli

Il nome ragno dei cammelli deriva in realtà da alcune leggende, tutte poi smentite. Inizialmente si pensava infatti che questo particolare ragno fosse un vero e proprio mostro, con dimensioni abnormi e con un appetito vorace per i grandi mammiferi. Vivendo nel deserto, nell’antichità si credeva che questo ragno amasse nutrirsi di cammelli, da cui il nome ragno dei cammelli.

In realtà nessuna di queste caratteristiche è corretta, infatti il ragno dei cammelli – il nome è rimasto – ha un diametro di soli quindici centimetri, ha un morso doloroso ma non velenoso e sicuramente non si nutre di cammelli! La sua alimentazione prevede insetti, lucertole, roditori ed uccelli di piccole dimensioni.

Ghiottone

Ghiottone è un altro dei nomi strani di animali più conosciuti ed è considerato sinonimo di orso puzzola. Si tratta di un animale dalle grosse dimensioni simili a quelle di un orso e che produce degli escrementi maleodoranti, da cui deriva la somiglianza con la puzzola. In realtà si tratta di una specie che è ben distinta sia dalle puzzole che dagli orsi, il nome orso puzzola deriva dalle caratteristiche che il ghiottone condivide con questi altri due animali.

Punteruolo giraffa

Concludiamo l’elenco dei principali nomi bizzarri di animali parlando di un insetto conosciuto come punteruolo giraffa. Si tratta di un coleottero che vive in Madagascar, ma che è diventato famoso in tutto il mondo per il suo lungo collo, che ha portato allo stravagante nome di punteruolo giraffa. Gli esemplari di entrambi i sessi hanno un collo lungo, ma le dimensioni sono maggiori negli esemplari maschi, perché è a loro che è affidato il compito di costruire il nido e con un collo più lungo risulta più semplice.