Site icon www.ciaogreen.it

Bottoni fai da te dal riciclo creativo di una noce di cocco (TUTORIAL)

Riciclo creativo – Non è ancora la stagione ma magari vi gira per casa un guscio di noce di cocco, ricordo della scorsa estate.

Come sempre lo abbiamo tenuto, utilizzato per giocare con la sabbia e poi messo da parte, in attesa che potesse nascere qualche idea per riciclarlo: ho pensato a dei semplici bottoni da applicare ad un astuccio, magari di riciclo creativo come quello realizzato con le buste della farina, oppure da applicare a delle scarpine in spago, perfette come bomboniera per un battesimo.

Materiali:

Preparazione:

E’ importante indossare i guanti e gli occhiali protettivi per lavorare in tutta sicurezza. Prendere una parte del guscio e appoggiarla sul tagliere di legno. Inserire la punta con il disco per il taglio nel multiutensile. Avviare ad una velocità media e cominciare a praticare dei tagli alla noce di cocco.

Ricavare due quadrati o rettangoli dalla noce di cocco, tagliando un lato per volta e tenendo ben fermo il guscio (è possibile utilizzare dei morsetti per mantenere bel ferma la noce di cocco).

Inserire la punta con il cilindretto abrasivo nel multiutensile e levigare tutte le superfici del quadrato ottenuto. E’ possibile smussare gli angoli e arrotondare le eventuali imperfezioni.

Cambiare nuovamente la punta all’utensile mettendone una per la lucidatura e insistere soprattutto nella parte superiore. Vedrete come il colore prenderà vita.


Come ultimo passaggio occorre creare i due fori per per utilizzare i due quadrati come bottoni. Inserire nel multiutensile una sottile fresa per l’incisione, tenere ben fermi i quadrati e forare da parte a parte.

Se è necessario ripetere l’operazione di lucidatura.

Ora i bottoni in cocco fai da te sono pronti per essere utilizzati.