Site icon www.ciaogreen.it

Come conservare il pane fresco tutta la settimana

Avere il pane fresco per tutta la settimana ti pare un miraggio? Purtroppo non tutti abbiamo il tempo di andare tutti i giorni al supermercato o dal panettiere per comprare il pane fresco. Accade quindi che, una volta al supermercato, davanti alle profumate ceste colme di pane, ci facciamo ingolosire e ne acquistiamo ben più del necessario. Ecco come conservare il pane fresco con piccoli trucchi

Come conservare il pane fresco

Mi hanno insegnato fin da piccolo che non si gioca col pane, ne tanto meno lo si butta via. E’ peccato. Ma come fare quindi per conservarlo correttamente in casa senza farlo diventare subito posso?

Vediamo qualche trucchetto della nonna per conservare il pane.

Doppio sacchetto

Sacchetto di carta+sacchetto di plastica: Per mantenere il pane fresco e croccante per 2-3 giorni, potete metterlo prima in un sacchetto di carta per alimenti, poi in un sacchetto di plastica. L’umidità che il pane cede viene assorbita dalla busta di carta ed il sacchetto di plastica ne limiterà l’esposizione all’aria, evitando che diventi duro;

Panno bianco, morbido e umido

Avvolgi il pane in un panno bianco (meglio senza coloranti), chiudi bene tutti i lati e conservalo in un contenitore aperto, lontano da fonti di calore: il prodotto rimane croccante e non perde le sue caratteristiche originarie;

Congelatore

Se ci rendiamo conto che è davvero troppo, la soluzione migliore è congelarlo. Per consumarlo, invece che tirarlo fuori dal congelatore all’ultimo minuto e passarlo al microonde, magari togliamolo alla mattina quando usciamo di casa se lo dobbiamo mangiare a pranzo, oppure alla sera appena torniamo a casa se dobbiamo consumarlo per cena!;

Come conservarlo

Abbiamo visto alcuni consigli per conservare il pane, concentriamoci ora su come conservare il pane fatto in casa. Sono tante infatti le persone che decidono di preparare il pane in casa, invece di andare a comprarlo in panetteria o al supermercato.

Uno dei metodi migliori per conservare il pane fresco consiste semplicemente nel riporlo all’interno di una busta di carta. In questo modo il pane fatto in casa resterà morbido e potrà essere conservato anche nei giorni seguenti. La busta di carta può essere poi eventualmente posta all’interno di una busta di plastica: è importante però che il pane non sia direttamente a contatto con la plastica, ma che sia protetto dalla busta di carta.

Bisogna fare molta attenzione all’umidità. Se il pane viene conservato in un posto eccessivamente umido tende a diventare duro e questo accade ancora più velocemente con il pane preparato in casa. Quindi per conservare il pane fatto in casa è necessario evitare gli ambienti umidi. Va benissimo acquistare un portapane, all’interno del quale l’umidità potrà essere controllata.

Il pane preparato in casa teme gli ambienti troppo umidi, ma bisogna anche evitare gli ambienti secchi. Un metodo naturale per mantenere il giusto grado di umidità consiste nel mettere nella busta del pane una fetta di patata, oppure una fetta di mela.

Cosa non fare per conservare il pane

Mettere il pane in frigorifero è assolutamente sconsigliabile, dato che perde tutta la sua croccantezza, diventando molliccio. Questo avviene per un processo di trasformazione dell’amido, agevolata della bassa temperatura del frigorifero.

Idea per ridare croccantezza

Per ridare croccantezza al pane del giorno prima, potete spennellarlo con acqua e ripassarlo in forno.

Riutilizzare il pane raffermo

Per riutilizzare il pane raffermo, potete utilizzarlo grattugiato come panatura, per piatti a base di carne macinata, panzanelle, pappa al pomodoro, polpette… Altrimenti tostalo in padella con un po’ d’olio di oliva e rosmarino e trasformalo in tanti piccoli crostini per la zuppa.