Site icon www.ciaogreen.it

Come realizzare un bel portamonete all’uncinetto fai da te (TUTORIAL)

riciclo creativo

Riciclo creativo – Abbiamo visto come creare degli originali bottoni con il riciclo creativo del guscio di una noce di cocco. Ora vedremo come utilizzarli, per decorare un portamonete dall’aspetto rustico e naturale. E’ possibile utilizzare semplice spago oppure filo in juta; deve comunque essere sottile e lavorabile con un uncinetto del 3.

Materiali:

Preparazione:

Partiamo dalla base del portamonete, occorre avere a disposizione il filo di juta e l’uncinetto e procedere come di seguito:
Avviare il lavoro con 18 catenelle, nella terza catenella a partire dall’uncinetto lavorare una maglia alta, proseguire fino alla fine delle catenelle con maglie alte. Nell’ultima catenella lavorare due maglie alte e proseguire il giro tornando verso la prima maglia alta. Chiudere il giro con una maglia bassissima nella terza catenella.


2° – 3° – 4° giro : Lavorare tre catenelle e 33 maglie alte nelle maglie successive. Chiudere il giro con una maglia bassissima.
5° giro: una catenella e 33 maglie basse in ognuna delle maglie successive. Chiudere con una maglia bassissima e fermare il filo.
Prendere la cerniera e tagliarla della lunghezza dell’astuccio creato. Se è possibile, recuperare anche il piccolo gancio in metallo per fermare l’ultima parte della cerniera appena tagliata.

Cucire la cerniera all’astuccio da entrambi i lati, nella parte interna.

Con un ago da lana e filo di juta, applicare uno dei due bottoni nella parte frontale. Aggiungere alla cerniera due fili di juta e aggiungere un bottone per facilitare l’apertura.


Il portamonete fai da te è pronto per essere utilizzato. Nello shop sono disponibili modelli di portamonete creati dal riciclo creativo di un copertone di bicicletta.