Site icon www.ciaogreen.it

Riciclare e smaltire cd e dvd inutilizzati

riciclare cd e dvd

DVD danneggiati, CD che non si sentono più, obsoleti, o con errori di masterizzazione, che ce ne facciamo ? Ma si possono riciclare i CD e i DVD? Dove gettarli? Nel secco o nella plastica?

Questi tipi di supporti sono prodotti a partire dal policarbonato che, in sostanza, è un polimero potenzialmente riciclabile (non in Italia). Purtroppo questo non basta, dato che la difficoltà maggiore è nel recepire la direttiva europea in materia di raccolta differenziata e riciclaggio, i supporti in questione non vengono infatti menzionati come riciclabili !

La Corepla, il consorzio nazionale italiano per la raccolta, il riciclaggio ed il recupero dei rifiuti di imballaggi di plastica, afferma che potrebbe attuare il processo di riciclaggio dei supporti, ma che la normativa italiana in vigore NON lo consente. In Germania, ma non solo, da anni sono in grado di riciclare i CD e i DVD, sia fisicamente che legislativamente. In Italia no.

Quindi consigliamo, prima di gettare via i supporti CD e DVD, di contattare e chiedere informazioni all’ufficio tecnico per i servizi ambientali del vostro comune. Non gettateli nella raccolta della plastica, ma portateli presso l‘isola ecologica del vostro comune.