Site icon www.ciaogreen.it

Consigli e suggerimenti per organizzare una festa di compleanno green

A dispetto di quanto possa apparire in superficie, per organizzare una festa green non dovrete rinunciare nemmeno ad un briciolo di divertimento.

Festeggiare il compleanno, festeggiando anche il pianeta? È una missione possibile, se sceglierete di organizzare una festa di compleanno al 100% green per il vostro bimbo. La cosa è più facile di quanto possa sembrare: fra le altre cose, non dovrete nemmeno rinunciare ad un briciolo di divertimento. A dispetto di quanto possa apparire in superficie, una festa eco-sostenibile può essere addirittura più divertente, o quanto meno essere impreziosita da un tema davvero speciale: la tutela dell’ambiente che ci avvolge e ci consente la vita. Ma come organizzare una festa di compleanno rispettosa della natura?

Una festa green parte da inviti e decorazioni

Gli inviti di carta sono da evitare, anche per via dell’inchiostro, che rappresenta un costo per l’ambiente. Questo significa che, non potendo ovviamente rinunciare agli inviti, è meglio affidarsi alle tecnologie. Come fare? Gli inviti via email sono una soluzione davvero indicata per le feste a tema green, ma anche una bella telefonata può essere utile. Per quanto riguarda le decorazioni, invece, la regola è evitare la plastica ad ogni costo. Questo vale soprattutto a tavola, dunque al bando bicchieri, piatti di plastica, bottiglie e quant’altro. In alternativa, per gli adulti i piatti di porcellana vanno più che bene, ma non per i bambini, che potrebbero romperla e farsi anche male. In questo caso meglio optare per i piattini di carta, ancora meglio se a tema cartoon. Online, infatti, si possono trovare accessori per le feste con i cartoni animati preferiti dai bambini: così, acquistando i piatti di personaggi come ad esempio Minnie, mangiare la torta sarà ancora più divertente!

Quale menu preparare per un compleanno green?

La cottura a vapore dei cibi è una soluzione perfetta per un menu green, nel caso abbiate del tempo a disposizione. Ma la scelta più rapida sono ovviamente i piatti freddi, che quasi azzerano il consumo di energia elettrica e di gas. Ma quali alimenti prevedere nel vostro menu green? Frutta e verdura di stagione in primis, perché sane e coltivate in modo naturale, dunque prive di conservanti. Meglio ancora se provenienti da una coltivazione biologica presente nel vostro territorio, dunque comprati in loco e ovviamente a chilometro zero. Infine, perché non preparare anche una buonissima torta con la frutta di stagione? Un modo sano e gustoso per fare merenda festeggiando.

Regali e giochi per un compleanno sostenibile

No alla carta regalo, no alle confezioni di plastica. Un compleanno eco-sostenibile deve fare questo passo: forse l’unico vero sacrificio della festa. Questo significa che i regali dovranno essere privi di queste componenti. Per evitare sprechi, gli invitati potrebbero anche organizzarsi per fare un unico, grande regalo. Dunque, meglio chiedere al bambino qual è la cosa che desidera di più al mondo, accontentandolo con un mega-dono. Infine, i giochi: perché non coinvolgere i bambini nel riciclo dei materiali usati per la festa? Un’idea divertente ed eco!