Site icon www.ciaogreen.it

Costruire una barchetta dal riciclo creativo (TUTORIAL)

costruire una barchetta

Per creare un gioco basta guardarsi intorno, tanti contenitori, in poche mosse, possono trasformarsi in divertimento per i nostri bimbi. Costruire un oggetto con loro riciclando, diventa non solo un momento felice da passare insieme ma aggiunge un valore al gioco creato, rendendoli consapevoli dei materiali e più attenti alla gestione dei rifiuti. Ecco cosa occorre “salvare” dal sacco della raccolta differenziata per costruire una barchetta.

Materiale necessario

Attrezzi necessari

Per questo progetto tenere a portata di mano:

costruire barchetta lavoretti bimbi fai da te

Dalla vaschetta in polistirolo ricavare un rettangolo, tagliandolo con le forbici.

costruire una barchetta dal riciclo

Ora siamo pronti a costruire una barchetta. Posizionare le mollette sotto al rettangolo e fermarle con i due elastici. Nel caso dell’elastico grande, tagliarlo a metà e ricavarne due praticando dei nodini per chiuderli.

Costruire una barchetta da riciclo creativo

Dalla plastica leggera occorre ritagliare la vela rettangolare o quadrata e la bandiera. Praticare due tagli all’interno della vela e inserire la cannuccia. Volendo si può fissare la vela con del nastro adesivo.

Costruire una barchetta con riciclo

Sempre con il nastro adesivo, fissare la bandiera nella parte superiore della cannuccia. Successivamente inserire la cannuccia nella base di polistirolo per creare l’albero maestro della barca.

costruire una barchetta

Ora la barchetta è pronta per salpare i mille mari e per essere protagonista di mille avventure da vasca da bagno o da vacanza!

Perché costruire una barchetta fai da te?

Sono tanti i lettori interessati a scoprire come costruire una barchetta fai da te. Il motivo principale di questo interesse è il desiderio di creare qualcosa con le proprie mani, impegnare la mente in un’attività stimolante.

Spesso i genitori decidono di intraprendere questa attività con i loro figli, non solo per stimolare la loro curiosità e trascorrere del tempo divertente, ma anche per insegnare loro l’importanza del riciclo. Riciclare i materiali non deve per forza essere noioso, con il riciclo creativo si imparerà a guardare i rifiuti in altro modo e si scoprirà che anche gli oggetti ed i materiali di cui non abbiamo più bisogno possono trovare nuova vita se li si guarda da un punto di vista differente.

Costruire una barchetta fai da te non è dunque un’attività fine a se stessa. Terminata la costruzione della barchetta resterà il grande insegnamento: ciascuno di noi deve fare la propria parte per la salvaguardia del nostro pianeta e riciclare è la strada giusta da percorrere, anche perché riciclare è divertente.