Site icon www.ciaogreen.it

Fonti di energia rinnovabili: quali sono e perché tenerle in considerazione davanti al caro bollette

Fonti di energia rinnovabili

Il termine “energie rinnovabili” riguarda tutte le fonti di energia che non si esauriscono a causa dell’utilizzo e che, oltretutto, non provocano impatti ambientali gravi che si ripercuotono nel breve e nel lungo periodo. Parliamo di risorse energetiche che, grazie alla loro particolare natura, possono essere ricreate infinite volte e con un approccio sostenibile, ovvero che guardi al futuro e che non si esaurisca nell’immediato.

È arrivato il momento di convertire le nostre case

Questo argomento sta molto a cuore a tutte le nuove aziende energetiche entrate sul mercato che, a differenza di approvvigionamenti tradizionali, stanno provando ad offrire ai consumatori energia pulita, rinnovabile e a ridotto impatto ambientale. Ecco perché, chiunque fosse in procinto di effettuare un cambio fornitore luce, dovrebbe senz’altro considerare questa nuova opportunità.

Tranquillizziamo subito chi legge che l’effettivo cambio di fornitore luce green non comporta costi aggiuntivi da sostenere o svantaggi di qualsiasi genere. Semplicemente si tratta di una scelta di responsabilità che, oltre a permetterci di spendere meno si traduce in una piccola ma concreta azione nei riguardi dell’ambiente.

Perché passare al rinnovabile?

Ci sono numerosi studi circa i danni causati dai combustibili fossili e dalle forme di energia non rinnovabili. Il più recente e preoccupante è quello edito da Greenpeace, in collaborazione con il CREA (Centro di Ricerca per l’Energia Pulita), nel quale sono stati illustrati i problemi e le conseguenze che derivano dall’utilizzo dei combustibili fossili sia per la salute pubblica che per l’economia.

Secondo questo report si stimano, ogni anno, quasi cinque milioni di decessi prematuri a causa dell’inquinamento dell’aria, oltre ad una perdita di 2 mila e 900 miliardi di dollari. Parliamo di malattie croniche che si moltiplicano ai danni delle vie respiratorie, per le quali i sistemi sanitari nazionali si trovano al collasso. Le malattie croniche da inquinamento sono ancora un argomento poco trattato ma i Governi sanno bene quanto questo danno incida negativamente sulla qualità della vita delle persone e, di conseguenza, anche sul PIL nazionale.

La salute pubblica, tuttavia, non è la sola ragione per la quale sarebbe auspicabile un passaggio alle fonti di energia rinnovabile. Non ci riferiamo a questioni politiche di difficile trattazione, quanto piuttosto alla possibilità di contribuire, nel nostro singolo, a inquinare meno attraverso soluzioni più attente all’ambiente.

Dopotutto chi ha figli, o vorrebbe averne, conosce bene la sensazione di preoccupazione rispetto a interrogativi come “Che genere di mondo stiamo lasciando ai nostri bambini?”. Ebbene proprio per questo non c’è azione migliore e più concreta di iniziare a contribuire individualmente, optando per scelte meno inquinanti e, soprattutto, senza fare chissà quale immane sacrificio.

Cosa significa utilizzare energia rinnovabile?

Come spiegavamo all’inizio di questo articolo le fonti di energia rinnovabile non sono soggette a esaurimento e, soprattutto, provocano impatti ambientali molto ridotti.

Sono esempi di energia rinnovabile quella solare, quella eolica così come quelle idroelettrica e a biomasse. Le innovazioni sul campo degli ultimi decenni hanno portato sul mercato soluzioni per le quali, oggi, possiamo vivere la casa impattando meno e, quindi, riducendo la nostra impronta inquinante grazie all’utilizzo di energie di questo tipo che, per definizione, sono ritenute “pulite”.

Fare ricorso a questo tipo di fonti energetiche non significa solo inquinare meno. Per moltissimi consumatori significa anche poter contare su sistemi di auto-produzione e, quindi, avere bollette significativamente più basse.

Peraltro il nostro Governo, così come tutti i Paesi membri dell’Unione Europea, ha preso impegni molto importanti circa l’azzeramento delle emissioni causate da combustibili fossili. Questo significa che il mondo intero sta avviando un grande processo di decarbonizzazione per il quale, presto o tardi, le forme di energia rinnovabile sostituiranno completamente tutte le altre.