Site icon www.ciaogreen.it

Ghiaccioli alla frutta fai da te. Ricetta facile facile!

Più sani e gustosi di quelli confezionati che acquistate al supermercato, i ghiaccioli fatti in casa diventeranno uno sfizioso spuntino irrinunciabile sia per i vostri bambini, che per gli adulti.

I ghiaccioli sono senza dubbio il simbolo dell’estate e imparare a farli in casa con il minimo dispendio economico è sempre utile!

Con l’arrivo dell’estate e del grande caldo afoso, è quasi impossibile rinunciare ad un fresco ghiacciolo. Fare i ghiaccioli fatti in casa è davvero economico e semplice. Vediamo come fare.

Ghiaccioli fatti in casa

Fare degli ottimi ghiaccioli richiede pochi ingredienti: acqua (o latte), zucchero o dolcificante e una base per dare gusto e colore che sia frutta fresca da frullare o a pezzi, succo di frutta o sciroppo colorato. Se non avete lo stampino per ghiaccioli, potete anche riciclare qualche bicchiere di plastica. Idem per i bastoncini, potete riciclare quelli dei ghiaccioli del supermercato.

Ingredienti

Procuratevi la frutta fresca che piace di più ai vostri bimbi, possibilmente di stagione. In questo periodo (luglio-agosto) possiamo trovare:

immagine ghiaccioli fai da te via shutterstock

Preparazione

1- Sbucciate la frutta, tagliatela a pezzetti o tritatela con un frullatore e versate in una pentola insieme a dell’acqua.

2- Aggiungete mezzo cucchiaio di zucchero di canna per ciascun ghiacciolo che vorrete ottenere. In alternativa potete usare la stevia, che darà al vostro ghiacciolo un retrogusto di liquirizia. Potete anche divertirvi a creare dei gusti particolari aggiungendo delle erbe aromatiche. Portate ad ebollizione per far sciogliere lo zucchero. Lasciare poi raffreddare.

3- Versate il tutto negli appositi stampini, inserite lo stecchino e mettete in freezer per circa 3 ore.

Conservazione

I ghiaccioli fatti in casa non hanno data di scadenza, per le proprietà antibatteriche del freezer. Tuttavia, per mantenere intatto il gusto, è meglio non esagerare coi “tempi di permanenza” in frigorifero. Tanto ci vuole così poco tempo a realizzare ottimi ghiaccioli che potrete farli anche ogni giorno!

immagine ghiaccioli fatti in casa via shutterstock