Site icon www.ciaogreen.it

Halloween: come decorare una zucca commestibile

Siamo nel pieno dell’autunno e ottobre, si sa, è il mese che ci porta ad halloween. Ogni occasione è buona per creare decorazioni fai da te con i bambini e divertirsi insieme. Dopo aver realizzato tanti progetti di riciclo creativo, ora vedremo come decorare una zucca di Halloween, partendo da una zucca commestibile. In questo modo la parte interna potrà essere utilizzata per un’ottima minestra oppure come contorno.

Al mercato oppure al supermercato, potete trovare la zucca romana, dalla buccia arancio chiaro. Ne ho acquistata una porzione che corrisponde alla  parte superiore della zucca.

Materiali

Procedimento

Prendere la zucca da lato tagliato e con il coltello, tagliare un cerchio ad 1 cm circa dal bordo e tanti tagli interni.

Con il cucchiaio per gelati cominciare a scavare la zucca per svuotarla e mettere tutta la polpa in un contenitore (per poterla utilizzare in un secondo tempo in cucina).

Una volta svuotata completamente, rifilare i bordi interni con il coltello.

Con la matita, disegnare gli occhi, il naso e la bocca di un fantasma. Aggiungere anche le braccia e le parti del lenzuolo.

E’ possibile creare delle onde sul fondo, utilizzando il coltello.

Ripassare i bordi disegnati con la matita con la punta del coltello. Non forare completamente la buccia ma eliminare solo lo strato superficiale.

Finire di intagliare tutti i dettagli, sempre eliminando solo la parte più superficiale.

Se decidete di utilizzare il lumino occorre forare la parte superiore della testa del fantasma, per evitare che bruci la zucca con il calore della fiamma. Se invece avete a disposizione una torcia con luce a led è possibile lasciare integra la parte superiore.

La zucca è stata trasformata in una lanterna a forma di fantasma! Ora spegnete le luci e divertitevi ad inventare storie spaventose!