Site icon www.ciaogreen.it

I rimedi naturali per eliminare definitivamente i pidocchi

pidocchi

I pidocchi sono una delle cose più fastidiose che possa capitare ai bambini in età scolare, un vero e proprio guaio per le mamme che devono combattere la pediculosi tentando vari rimedi.

Vediamo dunque come eliminare definitivamente i pidocchi e le loro uova, dette anche lendini.

Esistono vari prodotti chimici in commercio ma non sempre si ha la totale certezza degli ingredienti che contengono, e soprattutto se essi siano pericolosi o meno per i bambini. Per questi motivi si può optare per dei rimedi naturali, di cui peraltro si avvalevano i nostri genitori e, prima ancora, i nostri nonni.

Uno di questi antichi rimedi è l’infuso di foglie di eucalipto, che si può acquistare in erboristeria oppure si può fare in casa con poche foglie di questo albero. È sufficiente bollire due tazze di acqua insieme alle foglie e lasciare riposare per qualche minuto, fino a quando l’acqua non sarà diventata tiepida. Dopo aver lavato la testa del bambino, potete versare l’infuso sulla sua testa; abbiate cura di fare dei massaggi circolari per far penetrare bene il liquido nel cuoio capelluto. Risciacquare è facoltativo, si può anche procedere direttamente con l’asciugatura.

Nella lotta a questi parassiti si rivela molto efficace anche l’essenza di lavanda, da applicare direttamente sulla testa, subito dopo il lavaggio e quando i capelli saranno quasi asciutti. Attenzione perché in commercio si trovano spesso dei mix di essenze, ma in questo caso è importante utilizzare l’essenza di lavanda pura.

Il trattamento più idoneo è quello con aceto di mele, che contiene dei componenti aggressivi per i pidocchi, in grado di neutralizzare le loro uova staccandole dai capelli senza neanche l’uso di un pettine. Dopo il lavaggio si deve applicare una soluzione realizzata con acqua calda e aceto di mele, e si può ripetere l’operazione anche sui capelli asciutti.

Nel giro di qualche giorno e con l’impiego di prodotti naturali al 100%, vi sbarazzerete definitivamente di questi ospiti indesiderati.

immagine pidocchi via shutterstock