Site icon www.ciaogreen.it

Infradito personalizzate fai da te (TUTORIAL)

Creare le tue infradito personalizzate non è mai stato cosi facile! Cosa fare di un paio di infradito rotte? Un bel riciclo creativo per dare loro una seconda chance!

Avete presente quelle ciabattine rimaste in fondo alla scarpiera? Quelle ormai troppo consumate per essere utilizzate? Oppure quelle appena comprate con  un laccio che si è rotto in fretta. Ecco, non vanno assolutamente eliminate ma trasformate in un must per la spiaggia e l’estate.

Di seguito tutti i dettagli per creare delle infradito personalizzate:

Materiali

Procedimento

Eliminare da entrambe le suole la parte superiore dei lacci, evitando di rovinare o allargare i fori.

Prendere 4 fili di rafia lunghi almeno 1 m, inserire tre perle di legno e annodare insieme, lasciando 20 cm dal fondo.

Inserire il fondo della rafia nel foro centrale della suola e creare un  nodo molto grosso. Creando il nodo, occorre prestare attenzione e lasciare 3 cm circa cm di spazio dalla suola alle perle di legno.
Nel caso, nonostante il nodo, la rafia tendesse a passare attraverso il buco, consiglio di fermarlo sul retro, con un punto di colla a caldo.

Creare dei passanti laterali prendendo un filo di rafia doppiato e facendolo passare attraverso il foro laterale. Fermare sul retro con un grosso nodo e far passare all’interno, due dei 4 fili di rafia che partono dalle perle di legno. Ripetere con il secondo foro laterale, facendo passare gli altri due nastri di rafia rimasti.

Ripetere  tutto il procedimento con la seconda suola.

Per allacciare questo tipo di infradito occorre indossarle e poi far girare i due lacci introno alla caviglia e fermare con un fiocco o un nodo.

Ora suggerisco uno smalto rosso brillante e una gita al mare! Se vi dovesse servire una borsa per la spiaggia potete realizzarne una fai da te, riciclando un paio di vecchi jeans!