Site icon www.ciaogreen.it

Mani e piedi freddi? ecco 5 cose che NON dovresti proprio fare

Mani fredde e piedi congelati, che incubo!

Come abbiamo visto nel precedente articolo, ci sono varie motivazioni che portano ad avere mani fredde e piedi freddi, ovvero le estremità del nostro corpo. Abbiamo quindi suggerito cinque modi naturali per scaldarli efficacemente.

Dunque sapere che cosa fare per scaldare mani e piedi freddi è molto utile, ma è altrettanto importante capire cosa non devi fare.

Mani fredde e piedi freddi, ecco cosa NON fare

1. Non fumare

Se i tuoi piedi sono ghiacciati, non fumare. I fumatori risultano maggiormente portati a soffrire di mani e piedi freddi. Fumare danneggia i vasi sanguigni e contribuisce a ridurre la quantità di globuli rossi trasportati dal sangue, apportando una quantità di anidride carbonica superiore alla norma. Riducete o eliminate il fumo se avete sempre mani e piedi freddi.

2. Non bere caffè e alcolici

Evita di bere troppi caffè. in quanto potrebbe pregiudicare la corretta circolazione. L’alcol provoca dilatazione dei vasi della cute e ciò produce una sensazione di calore momentanea ed ingannevole, ma anche una maggiore velocità di dispersione del calore corporeo che comporta un ulteriore raffreddamento del corpo.

3. Non indossare calze e scarpe troppo strette

La sensazione che indossare calze molto strette o calzarne più paia alla volta possa tenere più caldi i piedi è solo un’illusione. Comprimendo troppo i piedi potresti ostacolare la corretta circolazione ed avere piedi freddi.

4. Evita i pediluvi con acqua troppo calda

I pediluvi con il sale sono un toccasana per la ristabilire la corretta circolazione, soprattutto se si alternano bagni caldi a bagni più freddi. E’ però importante non superare i 38-40 °C, altrimenti si rischia di ustionarsi e di creare un effetto vaso-dilatatorio, che può creare disturbi.

5. Mangia cibi senza sale o molto poco salati

È molto importante ridurre il consumo di sale per migliorare la nostra circolazione. Per apportare sapore ai nostri piatti, possiamo sostituirlo con delle spezie.

immagine piedi freddi via shutterstock