Site icon www.ciaogreen.it

Mercatini dell’usato: un modo per risparmiare sugli acquisti

mercatini dell'usato per risparmiare. Fa bene a te e all'ambiente

I mercatini dell’usato , anche conosciuti come mercatini delle pulci sono negozi in cui vengono venduti al pubblico prodotti di seconda mano ma in alcuni casi anche prodotti mai utilizzati. Sono ad oggi presenti in ogni città e nonostante siano sempre esistiti sono stati modernizzati. 

Mercatini delle pulci: cosa si può acquistare?

In un mercatino dell’usato è possibile acquistare innumerevoli oggetti. Questi negozi, il più delle volte moderni, puliti e ben organizzati offrono alla propria clientela oggetti di vario tipo che comprendono vestiti, utensili da cucina, attrezzatura da lavoro, mobili, oggettistica per la casa, giochi per bambini e ancora libri, complementi d’arredo, gioielli e molto altro. 

Nei mercatini dell’usato è possibile trovare diversi abiti e vestiti di varie marche e differenti designers. Gli stili sono diversi e per questo motivo ciascuno ha la possibilità di cercare ciò che davvero apprezza. 

Gli oggetti che si trovano in un mercatino di seconda mano non sempre sono vecchi ed usurati poiché capita molto spesso di trovare prodotti nuovi e mai utilizzati che semplicemente sono stati portati da qualcuno che voleva sbarazzarsene. 

Perché acquistare nei mercatini dell’usato?

Scegliere di acquistare in un mercatino dell’usato può significare molto in termini di risparmio, sia economico che ecologico. I negozi di seconda mano vengono in aiuto poiché rendono possibile l’acquisto di prodotti che hanno costi nettamente inferiori rispetto al prezzo originale. 

Un mercatino delle pulci garantisce inoltre l’ingresso nell’economia circolare. Spesso chi acquista prodotti di seconda mano è solito anche vendere oppure donare i propri oggetti vecchi ai mercatini. Chi acquista in un mercatino è consapevole che il più delle volte, prima di gettare via qualcosa, bisogna pensare al fatto che qualcun altro potrebbe averne bisogno. 

Sotto il profilo dell’ecologia, acquistare prodotti di seconda mano vuol dire contribuire ad un rallentamento della catena produttiva e dunque fare in modo che – consumando meno materie prime quali acqua ed energie – venga ridotto l’impatto ambientale.

Il luogo ideale per gli amanti del vintage e del collezionismo 

I mercatini dell’usato sono il luogo ideale per tutti gli amanti del vintage e del collezionismo. Solo in questi negozi si riescono a trovare prodotti che sono legati al passato e che non vengono più realizzati. I precedenti proprietari decidono di dare nuovo valore ai loro oggetti e li donano o li vendono ad un mercatino affinché qualcuno possa acquistarli e dargli nuova vita. 

Chi ama gli oggetti del passato, sa apprezzare l’usato e soprattutto se ne intende è consapevole che in un mercatino di seconda mano c’è una grande varietà di prodotti ma che  allo stesso tempo ogni articolo è unico nel suo genere ed inimitabile. 

Nei mercatini dell’usato è molto frequente trovare oggetti vintage che riguardano il mondo della musica e che solo in luoghi come questi è possibile reperire. Tra questi vecchi strumenti musicali, vinili o spartiti datati. 

Mercatini dell’usato: come funzionano?

I mercatini dell’usato possono essere mercatini solidali oppure normali punti vendita. Un mercatino solidale non è a scopo di lucro e pertanto non prevede alcuna forma di guadagno né per chi vi lavora né per chi decide di portare i propri oggetti poiché il ricavato della vendita viene completamente devoluto in beneficenza. 

Diversi sono invece i mercatini dell’usato organizzati come dei veri e propri punti vendita. In questo caso chi decide di vendere i propri oggetti ha due possibilità. La prima consiste nel vendere al titolare del mercatino i propri oggetti, in modo che questo possa venderli a terzi mentre la seconda consiste nel cosiddetto conto vendita con il quale il privato rimane proprietario dell’oggetto da vendere e il titolare del mercatino mette semplicemente a disposizione lo spazio espositivo. 

mercatini dell’usato sono il luogo ideale anche quando si sta traslocando e si vuole fare un trasloco con basso impatto ambientale. Gli oggetti di cui non si ha più bisogno possono essere venduti al mercatino delle pulci. In questo modo si donerà loro nuova vita e allo stesso tempo si potranno recuperare dei soldi.