Site icon www.ciaogreen.it

Quinoa ricette con verdure: light e veloci

quinoa ricette

Le ricette con Quinoa sono molto di moda in quest’ultimo periodo. Questo vegetale, infatti, mette proprio d’accordo tutti. Risulta perfetto per le diete ipocaloriche ma anche per i celiaci, essendo totalmente privo di glutine ed, inoltre, abbraccia i principi vegani, sposandosi perfettamente con qualunque altro tipo di verdura e dando vita ad insalate ricche, colorate e saporite oppure a zuppe riscaldanti in inverno. Conosciamo meglio quest’incredibile vegetale dell’America del sud.

OffertaBestseller n. 1
356 Recensioni
Cereal Bio Quinoa al Naturale 100% Biologica, da Agricoltura Biologica, 220...
  • CEREALI PRONTI ALL'USO: la Quinoa è una scelta sana e biologica. in un pratico formato Doy, che aiuta l'ottimale cottura del prodotto.
  • 100% BIOLOGICO: nel rispetto della natura, con ingredienti semplici, per un corpo in salute. Una scelta di vita per te e la tua famiglia
  • RICCA IN FIBRE e a basso contenuto di acidi grassi saturi. Il piatto ottimale all'interno della tua dieta veg o vegetariana.
OffertaBestseller n. 2
36 Recensioni
Oltresole - Quinoa Bianca Biologica 1 Kg - semi di quinoa bio, fonte di...
  • La quinoa bianca biologica Oltresole è un alimento molto proteico, ma povero di grassi, ideale per chi segue una dieta ipocalorica, vegetariana o vegana;
  • La quinoa Oltresole, disponibile nel formato famiglia da 1 kg, ha un sapore neutro, per adattarsi a ogni tipo di preparazione
  • La quinoa biologica di Oltresole è ricca di diverse sostanze nutritive: sali minerali (magnesio, potassio e ferro), fibre, acidi grassi Omega 3 e 6.
Bestseller n. 3
30 Recensioni
Baule Volante Quinoa 500 gr
  • Un prodotto della marca Baule Volante
  • Un prodotto nutriente
  • Un pacco di quinoa da 500 g

Cos’è la Quinoa

La quinoa è una pianta erbacea, parente strettissima di spinaci e barbabietole. Difatti, condivide con esse la provenienza familiare (Chenopodiaceae). Erroneamente viene scambiata per un cereale, ma non a torto. Le sue caratteristiche intrinseche e la sua versatilità impongono di sostituire i cereali con la quinoa, assolutamente più digeribile ed adatta anche a chi ha problemi digestivi severi o di reflusso.

La Quinoa è ricca di fibre, ma, altresì di minerali fondamentali per l’organismo. E’ una fonte ricca di ferro e magnesio ed è anche fonte naturale di grassi insaturi. Sì, proprio quelli che fan bene alla salute del cuore e che dovremmo consumare ogni giorno. I celiaci possono farne incetta perché è totalmente priva di glutine e si adatta a vari tipi di preparazioni che, in modo più o meno valido, consentono di sfruttare le grandissime proprietà benefiche del vegetale. Dimenticavo: è assolutamente un alimento ipocalorico che, dalle terre latine, è giunta ad arricchire la tavola mediterranea con varianti interessanti ed assolutamente dietetiche.

Quinoa ricette veloci e light

Come già accennato, potrete sbizzarrirvi nell’uso della Quinoa in cucina. Può essere un valido contorno a carne e pesce, ma persino assumere il ruolo di protagonista del piatto, in zuppe di verdure eccellenti o fresche e ristoratrici insalate, al fianco di frutta esotica o di stagione. Massima versatilità ed un gusto semplice, che può essere esaltato da salse o spezie. La Quinoa esiste beige, rossa, nera o tricolore ma il gusto resta il medesimo e se piace può davvero essere una new entry positiva nella dieta.

Quinoa ricette 1

Zuppa di Quinoa vegetariana: tostate cereali e quinoa ed aggiungete carote, asparagi, carciofi e fave. In alternativa, potete fare la zuppa con mais, sgombro, fagiolini e melanzane. Buonissima quella con brodo di pollo, peperoni rossi, carote, cipolle ed aglio. Avete davvero l’imbarazzo della scelta e potete creare anche le vostre varianti preferite, a base del prezioso vegetale.

Quinoa ricette 2

Quinoa con uova: ricetta gustosa e non vegana che prevede uovo fritto ricoperto di pancetta su di un letto di riso e quinoa, il tutto arricchito ed insaporito da una gustosa salsa piccante. E’ incredibile. Provare per credere.

Quinoa ricette 3

Salsiccia, gamberetti e quinoa: cuocete i gamberetti e la salsiccia di pollo piccante assieme alla quinoa. Servite poi con fagiolini oppure asparagi.

Quinoa ricette 4

Mini-Hamburger di Quinoa: Friggete l’hamburger impastando la quinoa con cipolla, pepe verde, erba cipollina e coriandolo. Potete poi creare il vostro hamburger aggiungendo a piacere pomodoro, insalata e maionese!

Quinoa ricette 5

Paella di quinoa: è molto simile alla paella col riso. Fate cuocere la quinoa, con brodo, zafferano e spezie. A parte, cuocete calamari, cozze e vongole e poi unite il tutto, per un incontro sublime di sapori, decisamente latini.

Quinoa ricetta del giorno

Polpette di formaggio e quinoa:

Cuocete la quinoa per 20 minuti. A parte, fate lo stesso col cavolo, ma solo per circa 10 minuti. Al contempo, soffriggete in padella cipolla ed aglio. Una volta scolati quinoa e cavolo, versateli in padella con: pane, pomodori e uova. Create il pesto per le guarnizioni finali nel robot, unendo basilico, prezzemolo, aglio, pinoli e grana. Col composto di quinoa, iniziate ad arrotolare le vostre polpette che successivamente dovranno essere saltate in padella, in olio bollente, per alcuni minuti. Fate sciogliere sopra le polpette il formaggio di capra prima di servire, e guarnite il piatto col pesto appena fatto. Buon appetito!