Site icon www.ciaogreen.it

Raccolta differenziata, ecco dove buttare il polistirolo

Quando si parla di raccolta differenziata, si pensa subito a come differenziare vetro, plastica, carta e umido. Purtroppo, durante la nostra quotidianità, abbiamo a che fare con molti altri tipi di rifiuto, tra cui il polistiroso, che nessuno sa dove gettare.

Basta mangiare una vaschetta di gelato, acquistare una confezione di zucchine al supermercato o acquistare una nuova tv per trovarsi tra le mani un oggetto di polistirolo, un rifiuto che non sappiamo come smaltire correttamente.

L’informazione è effettivamente un po’ scarsa, non è facile capire dove si debba gettare per adempire correttamente ai nostri doveri da cittadini civili. Certo, a volte ci sono quei simbolini con dei numeri, ma purtroppo difficilmente decifrabili.

Vediamo quindi di fare un po’ di chiarezza e capire finalmente dove gettare il polistirolo.

LEGGI ANCHE I 9 errori più comuni nella raccolta differenziata

Come riciclare correttamente il polistirolo

Alcuni sostengono che il polistirolo debba essere gettato nell’indifferenziata, mentre altri consigliano di gettarlo nella plastica. Chi ha ragione?

Ha ragione chi sostiene che vadano gettati nella raccolta differenziata della plastica!

Vanno quindi gettati nella plastica le vaschette in polistirolo per alimenti, come ad esempio quelle utilizzate per confezionare carne o pesce, le vaschette in polistiroli per il gelato, ma anche gli imballaggi in polistirolo, come quello in foto qui sopra, utilizzati per imballare quella televisione.

Ricorda che dovrete pulire le confezioni alimentari e vaschette di polistirolo prima di gettarli, così che possano essere riciclati correttamente. Basta una sciacquata sotto l’acqua. Se troppo sporchi o impiastrati, meglio gettarli nella raccolta indifferenziata RSU.

Riciclare è civiltà. Importante è differenziare correttamente i tuoi rifiuti, ma più importante ancora è produrre meno rifiuti possibili.