Site icon www.ciaogreen.it

Rosa di Gerico: che cos’è, significato e dove comprarla

rosa di gerico

Avete mai sentito parlare della rosa di gerico (o rosa di jericho o rosa del deserto), il bulbo secco di origine desertica, che rinasce diventando verde, ogni volta che vuoi? Si tratta di una pianta molto speciale, a tal punto di essere da molti posta tra mistico e la leggenda. La pianta è molto particolare, adatta per chi non ha il pollice verde e in alcune culture è ben gradita come regalo per l’augurio di prosperità e buona sorte. Scopriamo che cos’è, il significato e dove comprare la rosa di gerico.

Le sue origini

La rosa di Gerico (Anastatica hierochuntica) è una pianta della famiglia delle Brassicaceae, unica specie del genere Anastatica. Il nome è dovuto dal fatto che è originaria del Medio Oriente. In altre lingue è anche conosciuta come rosa di Fatima.

Che cos’è la rosa di gerico

Parlando di rosa, ci viene naturalmente in mente la classica rosa rossa, simbolo per eccellenza di amore, devozione e bellezza. Ma non è solo la rosa tradizionale a chiamarsi così.

La rosa di jericho si presenta come un bulbo secco, i cui ramoscelli accartocciati formano un globulo di colore marrone.

Nel loro habitat naturale, le rose di Gerico possono essere trasportate per chilometri, vivendo secche, senza un’unica goccia d’acqua, per molto tempo, fin quando non trovano un luogo umido. Quando questo accade, affondano le radici nella terra e si aprono, tornando a fiorire. E’ questo che rende la rosa di jericho una specie singolare. Ovvero da bulbo secco, dopo una breve innaffiatura, si trasforma quasi per magia in una pianta verde, per poi richiudersi dopo giorni a riccio

Il processo di ripiegamento e distensione dei rami della rosa è completamente reversibile e può avvenire quante volte vorrete, o quasi.

Istruzioni rosa di jericho

Per permettere alla rosa di fiorire è sufficiente riporla in mezzo centimetro di acqua tiepida, oppure nebulizzarla ogni giorno se l’ambiente in cui è posizionata è poco umido. Per avere un’apertura completa, è bene che durante questa operazione la pianta sia esposta alla luce, ma non ai raggi diretti del sole.

Dopo pochissimi minuti dal contatto con l’acqua inizia il suo processo di reidratazione. Poco dopo i primi rametti iniziano ad allargarsi.

La vera e la finta rosa di jericho

In commercio trovate molte rose di gerico, tutte di aspetto molto simile tra loro, ma in pratica si tratta di due sole rose differenti, una originale e una “finta”.

La vera e originale rosa di jericho è la Anastatica hierochuntica, pianta piuttosto rara e difficilmente reperibile nel mercato europeo.

Mentre l’altra, che in commercio prende proprio il nome di “falsa rosa di gerico”, è la Selaginella lepidophylla. Si tratta di una felce, di aspetto molto simile alla prima, ma non di una brassicacea. Questa viene chiamata anche pianta della resurrezione ed è originaria del deserto di Chihuahua, che si estende tra gli Stati Uniti e il Messico.

Bestseller n. 1
148 Recensioni
Rosa di Gerico – Pianta della resurrezione – Selaginella Lepidophylla,...
  • 🌿 ROSA DI GERICO: vera e propria pianta della resurrezione, questa pianta proveniente dal deserto e dall’aspetto morto riprende vita a contatto con l’acqua. Uscita dall’acqua, la rosa di...
  • 🍂 PIANTA DELLA RESURREZIONE: proveniente dal deserto messicano, questa pianta ha la capacità di aprirsi anche svariati anni dopo la sua morte. La rosa di Gerico riesce a sopportare molti anni...
  • 🥣 MOLTE VIRTÙ CURATIVE: offerta di generazione in generazione, questa pianta viene donata in particolare alle donne incinte: cura e favorisce un buon parto. È nota anche per altri suoi benefici,...
OffertaBestseller n. 2
480 Recensioni
Rosa di Jericho - Jerico - Gerico - Selaginella lepidophylla
  • Selaginella lepidophylla: detta anche pianta della resurrezione nome attribuitole perchè ricomincia a vegetare non appena le sue foglie secche vengono immerse in acqua.
  • Calibro I
  • Posare la base della pianta in 1/2cm d’acqua fredda, tiepida o anche calda, la temperatura ne determinerà la tonalità di verde
Bestseller n. 3
61 Recensioni
Rosa del Deserto Pianta della Resurrezione Senza Radici Selaginella...
  • Adattata a sopravvivere alle condizioni di prolungata siccità del suo ambiente naturale
  • La Pianta si presenta come un cespuglio secco senza radici, una volta immerso in acqua riprende vita: è in grado di reidratarsi e recuperare perfettamente le proprie capacità fotosintetiche e di...
  • Simbolo di buon auspicio, felicità, amore, eternità. Unica ed insolita, riesce a sopravvivere lunghi periodi senza acqua chiudendosi a riccio in un profondo riposo vegetativo. Quando si annaffia,...

Anche la Selaginella lepidophylla è venduta con il nome di rosa di jericho. Tra le due rose in effetti non c’è molta differenza. Si tratta di due piante molto simili tra loro. Ma se volete proprio l’originale rosa, chiedete specificatamente della Anastatica. Sappiate che la Anastatica non è facile da trovare, il più delle volte, dovrete quindi accontantarvi della Selaginella.

Video rosa di gerico Anastatica hierochuntica

Video rosa di gerico Selaginella lepidophylla

La leggenda della rosa di gerico

Si ritiene che la Rosa di jericho sia originaria della Terra Santa. Fu portata in Europa dai crociati e dai pellegrini, accompagnata da numerose leggende. La più diffusa riguarda la capacità della Rosa di Jericho di donare ai pellegrini acqua dissetante per sostenerli lungo il cammino. In alcune pratiche magiche viene utilizzata per realizzare incantesimi e per migliorare la propria prosperità. In Europa si pensa che la Rosa di Jericho sia in grado di attirare la felicità tra le mura domestiche. È inoltre un simbolo di lunga vita, serenità e di resurrezione.

Anche nella Bibbia si parla della rosa di jericho. Si dice che la pianta fioriva regolarmente finchè Gesù, crocifisso,  era vivo, mentre al momento della sua morte la pianta misteriosamente seccò, per poi rifiorire solo al momento della resurrezione di Gesù. La rosa di gerico divenne quindi la pianta della resurrezione, simbolo della rinascita.