Site icon www.ciaogreen.it

Rosa di gerico, la pianta tra mistico e leggenda

rosa di jericho

La rosa di gerico appartiene ad una categoria di piante d’origine desertica, dette piante della resurrezione, che per le loro caratteristiche si chiudono a riccio quando sono private d’acqua e si aprono rinverdendo quando vengono dissetate con l’acqua.

In questo spettacolare video realizzato in time lapse, eseguito da Neil Bromhall per BBC Africa, possiamo ammirare il ciclo di vita completo della rosa di jerico.

La rosa di gerico non è una normale pianta ornamentale. Dietro la sua storia, una leggenda che le dona un fascino incredibile.

Bestseller n. 1
152 Recensioni
Rosa di Gerico
  • Basta mettere la rosa di gerico su una piastra con acqua.
  • Le piante assorbono l' acqua, poi aperto ed è diventato verde/marrone/verde
  • Dopo pochi giorni, quando la pianta è secca, la rosa si chiude di nuovo
Bestseller n. 2
166 Recensioni
ROSA DI JERICHO jerico gericho gerico salaginella lwpidophylla
  • Pianta della resurrezione
  • Rosa del deserto
  • La rosa immortale
Bestseller n. 3
148 Recensioni
Rosa di Gerico – Pianta della resurrezione – Selaginella Lepidophylla,...
  • 🌿 ROSA DI GERICO: vera e propria pianta della resurrezione, questa pianta proveniente dal deserto e dall’aspetto morto riprende vita a contatto con l’acqua. Uscita dall’acqua, la rosa di...
  • 🍂 PIANTA DELLA RESURREZIONE: proveniente dal deserto messicano, questa pianta ha la capacità di aprirsi anche svariati anni dopo la sua morte. La rosa di Gerico riesce a sopportare molti anni...
  • 🥣 MOLTE VIRTÙ CURATIVE: offerta di generazione in generazione, questa pianta viene donata in particolare alle donne incinte: cura e favorisce un buon parto. È nota anche per altri suoi benefici,...

La leggenda narra che la Vergine Maria, durante un suo viaggio a Nazareth, abbia benedetto la Rosa di Jerico donandole vita eterna e che, questo “fiore”, si nutra delle negatività di un luogo e le trasformi, per uno strano procedimento alchemico, in energie positive, invertendo dunque la polarità delle forze.

Per far schiudere la Rosa di Jerico si posa la base della pianta in mezzo cm d’acqua fredda, tiepida o anche calda, la temperatura ne determinerà la sfumatura di verde; i rametti e le foglie, dapprima secchi, rivivranno in breve ridiventando verdi.

Questa pianta viene utilizzata in casa, oltre che per il suo fascino ed originalità, anche perché utile ad assorbire il fumo e a per profumare l’aria.

Immagine rosa di jerico via shutterstock