Site icon www.ciaogreen.it

Sacchetto per le scarpe fai da te dal riciclo di una maglietta (TUTORIAL)

Siete appassionati di sport? Avete una vecchia maglia che ormai ha fatto la sua storia ma che vi dispiace eliminare? E’ arrivato il momento di riprenderla in mano e di darle una seconda vita! In questo tutorial vedremo come trasformare una vecchia maglia da calcio in un semplice zainetto, da utilizzare per le scarpe della palestra.

Materiali

Procedimento

Organizzare il materiale su un tavolo ampio. Stendere la maglia facendo attenzione che non si formino pieghe nel tessuto.
Con il pennarello disegnare un rettangolo di dimensioni circa 60×40 cm.

Nel caso specifico della maglia in figura, lo stemma dell’Italia è posizionato molto in alto, quindi ho preferito creare un bordo per evitare che rimanesse nascosto all’interno delle cuciture.

Ho quindi tagliato un doppio rettangolo 50×40 cm e una doppia fascia di 10×40 cm.

Occorre accoppiare i tessuti fronte contro fronte.

Per prima cosa cucire insieme ogni rettangolo con la propria fascia.

Poi accoppiare i due rettangoli ottenuti e cucire prima il fondo, poi i due lati, lasciando aperta la parte superiore.

Nella parte aperta creare un bordino di 2 cm rivoltando il tessuto verso l’interno.

Rivoltare il sacchetto creato e fermare gli angoli in basso con una cucitura a forma di triangolo. In prossimità della cucitura laterale, creare due forellini per poter inserire le stringhe. I fori vanno fatto da entrambi i lati.

Inserire la prima stringa da destra verso sinistra, a cavallo dei due forellini e farne passare una per lato, fino ai fori dalla parte opposta. Prendere i due estremi della stringa e cucirli sull’angolo in fondo a sinistra.

Ripetere il procedimento con la seconda stringa a partire dai fori a destra, per poi cucire le punte della stringa nell’anglo in basso a destra.

Cosa ne pensate? Il riciclo creativo della maglia da calcio è terminato, tirate i due cordini verso l’esterno e lo zainetto è pronto!

Questo tipo di sacchetti o zainetti sono perfetti per portare a scuola le scarpe da ginnastica per la palestra, oppure per le attività sportive dei ragazzi.

 

Altri progetti per la scuola:

– cover del diario in jeans riciclato

– astuccio riciclato

– portamatite riciclato