Site icon www.ciaogreen.it

Saponette fai da te in 30 minuti, riciclando quelle avanzate (TUTORIAL)

Anche a voi sarà sicuramente capitato di gettare via dei rimasugli di saponetta, ovvero quei pezzetti piccoli che rimangono appiccicati sul fondo del porta saponette.

Lo so, spiace buttarli via, ma purtroppo, così in quello stato, non si riescono proprio ad utilizzare.

E… se provassimo a recuperarli, cambiando loro forma ed aspetto?

Ogni volta che nel porta sapone si accumulano 3 o 4  saponette inutilizzabili, io ho l’abitudine di metterli da parte in un barattolo. Una volta che il barattolo è pieno, mi diverto a trasformarli in una saponetta tutta nuova. D’altronde, come insegnava nonna, non si butta via niente!

Realizzare delle saponette fai da te dal riciclo di quelle avanzate è davvero semplice, ci vogliono circa 30 minuti per la preparazione ed una notte intera per farle seccare.

Materiale

Procedimento

Per prima cosa dobbiamo recuperare tutti gli avanzi di saponette che troviamo in casa. Vanno bene quelli per le mani, per il corpo, ma anche il sapone di marsiglia. Li facciamo a pezzetti piccoli e li mettiamo tutti in una bacinella di ceramica o vetro.

Aggiungiamo un goccio di acqua calda e le facciamo sciogliere lentamente a bagno maria. In alternativa, potete anche farle sciogliere nel microonde (io non ho fretta e preferisco il metodo lento tradizionale).

Ogni 5 minuti circa rimuovete la bacinella dal fuoco e, con l’aiuto di una forchetta, impastate il sapone. Se l’impasto è troppo duro, aggiungete un goccio di acqua calda.

Una volta sciolto tutto il sapone (sono necessari circa 30 minuti per 30 grammi di composto), l’impasto sarà diventato quasi cremoso. Versatelo quindi nel vostro stampino.

Appena versato il sapone nello stampino, potete aggiungere 2 gocce di olio essenziale e mischiare per bene. In questa fase cercate di pressare bene il sapone nello stampino aiutandovi con un tappo o con qualcosa di pesante.

Una volta riempito lo stampino con il vostro impasto di sapone, lasciatelo riposare tutta la notte all’aria aperta o finché non si sarà solidificato.

La vostra saponetta fai da te dal riciclo di saponette avanzate è pronta per essere utilizzata.