Site icon www.ciaogreen.it

Scaldacollo fai da te dal riciclo di un vecchio maglione (TUTORIAL)

Riciclo creativo – Ecco il primo progetto di una serie di tre, che vedrà come protagonista un vecchio maglioncino anni 90, ormai fuori moda ma con un tessuto e una trama ancora in buono stato. Vedremo come riciclarlo e trasformarlo in  uno scaldacollo, un cappello e un paio di guanti lunghi senza dita.

Materiale

Cominciamo quindi con il trovare un maglione da riciclare e i seguenti materiali:

Realizzazione

Per realizzare lo scaldacollo riciclato, utilizzeremo le maniche del maglione.

Stendere il maglione su un’ampia superficie, evitando che si formino pieghe, e tagliare le maniche. Se è possibile creare un taglio dritto e diagonale.

Rivoltare le maniche al contrario e accoppiarle “dritto contro dritto” in maniera tale che il taglio diagonale si completi (occorrerà girare una delle due maniche come mostrato in figura).

Cucire le due parti delle maniche con la macchina da cucire, utilizzando un punto elastico. Rivoltare la fascia di tessuto ottenuta dal lato dritto.

Con la lana e l’uncinetto, rifinire lo scaldacollo con un bordo di cinque giri a maglia alta. Una volta terminati i bordi, consiglio di stirare bene il tutto.

Provare ad avvolgere il tessuto intorno al collo, lasciandolo morbido,  per capire dove posizionare i due bottoni e valutare da che parte aggiungere le asole.

Con un ago da rimaglio e la lana, fissare i due bottoni. Sempre con l’uncinetto creare due asole nella seguente maniera:

Partire dal bordo con due maglie basse, poi realizzare 10 catenelle da fermare dopo circa due centimetri, realizzare altre maglie basse, poi 10 catenelle da fermare due maglie prima della fine del bordo. Concludere con due maglie basse, chiudere con una maglia bassissima.

Ora lo scaldacollo è pronto! E’ un capo perfetto anche per i bambini, grazie ai bottoni non si ha il problema della sciarpa che scappa da tutte le parti.

Altre idee per riciclare i tessuti:

Cuscini con noccioli di ciliegia da una coperta in pile

Borsa per la spesa riciclando un paio di jeans