Site icon www.ciaogreen.it

9 buone ragioni per smettere di stirare e così risparmiare 150 ore all’anno

stirare fa male

Stirare, per molte di noi, è oramai diventato più un’abitudine che una necessità vera e propria.

Certo, difficilmente potremo fare a meno di stirare le camicie di nostro marito, almeno che impari finalmente a stirarsele da solo… Ma se la risposta al vostro cortese “invito” dovesse essere “imparerò a stirare quando tu imparerai a cambiare l’olio della macchina” beh, allora lasciate pure perdere, la causa è persa.

9 buone ragioni per smettere di stirare

Stirare, che vi piaccia o no, fa male a noi, al nostro portafoglio, ma soprattutto all’ambiente. Vediamo il perché con questo elenco.

1- Stirare è inutile

Lavare il bucato è igenico, stenderlo serve per asciugarlo, mentre stirarlo, se si è steso bene non è indispensabile ! Per il 90% dei capi, basta una bella sbattuta prima di riporli sullo stendino ed il gioco è fatto.

2- Stirare è pericoloso

Il ferro da stiro è un oggetto pericoloso, in quanto raggiunge temperature altissime, 200/250 gradi. Non lasciare mai il ferro da stiro acceso e incustodito, soprattutto se avete dei bambini per casa. Evitate che il cavo tocchi il ferro da stiro caldo. Staccate la spina prima di immettere acqua nel ferro a vapore o nella caldaia. Non stirare mai con le mani bagnate o a piedi nudi.

3- Stirare è noioso

A parte alcune rare eccezioni, donne che trovano lo stirare rilassante, per la maggior parte delle persone, stirare non è un’attività affatto piacevole.

4- Stirare porta via molto, troppo tempo

Sarebbe sicuramente più utile e costruttivo dedicare quelle tre ore alla settimana (150 all’anno) ad altre cose ben più interessanti e divertenti.

5- Stirare non ti fa bene

Ad alcune fa male la schiena, ad altre il collo o la spalla. Se proprio devi stirare, ricorda che è importante assumere la giusta postura per prevenire fastidiosi mal di schiena. Ricordati di regolare sempre l’altezza dell’asse da stiro che dovrebbe arrivare fino alla vita.

6- Stirare = shopping non necessario

Quante volte vi è capitato di rimanere senza magliette, slip o calzini ? E già che passi a fare la spesa non tiri su un paio di calzini?. Non stirare e troverai pigne di magliette nel tuo armadio, pronte per essere indossate.

7- Stirare costa

Un’ora di ferro da stiro acceso costa all’incirca 0,30-0,50€ (dipende sia dal vostro ferro che dalla vostra tariffa), e pagare qualcuno che lo faccia al posto nostro ci costa fino a 10 euro all’ora.

LEGGI ANCHE Calcolare il consumo di un elettrodomestico

Per un comune ferro da stiro con caldaia della potenza di 2.000 Watt usato per 4 ore la settimana, ossia 16 ore al mese, dovete fare questo calcolo: 

2.000 (potenza) x 16 (ore di utilizzo) = 32.000 Wh/mese 
, espresso in KWh =  32 KWh al mese.

E quanto mi costa? Per sapere quanto vi costa in bolletta dovete vedere la vostra tariffa e la fascia di utilizzo. Ipotizzando un costo di 0,17 €/KWh, allora avrete speso circa 5 euro.

8- Fa caldo

Stirare in inverno potrebbe anche essere piacevole, grazie al tepore del ferro, ma d’estate stirare diventa una vera e propria tortura.

9- Inquina

Il ferro da stiro, come ogni apparecchio che funziona con la corrente, inquina.

La maggior parte delle centrali dedite a produrre l’energia elettrica per il nostro pianeta sono altamente inquinanti, perchè, come nel caso delle centrali termoelettriche, si fa uso di combustibili fossili che, una volta bruciati, producono un aumento sostanziale di ossidi, polveri sottili nonché anidride carbonica, tutti elementi che contribuiscono all’inquinamento e al surriscaldamento globale.

Bucato: Consigli per consumare meno

Vediamo alcuni consigli per consumare meno con il tuo bucato:

fonte www.focus.it viverebeneconpoco.blogspot.it immagine stirare via shutterstock