Site icon www.ciaogreen.it

Sturalavandino fai da te: Il più potente è con bicarbonato e sale

stura lavandino faida te

Sturalavandini a molla, chimici, artigianali e fai da te. Per sturare il lavandino ci sono molti metodi, alcuni più efficaci e altri meno. Ma il più potente e naturale, rimane quello fai da te con bicarbonato e sale.

Lo scarico del lavandino e lo scarico del piatto della doccia, per via dei peli e dei capelli che perdiamo durante i nostri riti di bellezza e pulizia, sono i due punti che più frequentemente si intasano nel nostro bagno. A volte lo scarico si intasa all’improvviso, mentre a volta si ottura lentamente nel tempo, fino a che non riesce a scaricare più l’acqua.

In ogni caso, avere lo scarico intasato è sempre un bel fastidio, dato che l’acqua ci impiega ore per scaricarsi rendendo inutilizzabile il lavandino. Attenzione anche al piatto doccia, perché rischiamo l’allagamento del bagno durante la doccia.

Quando lo scarico è intasato, la prima cosa che ci viene in mente è utilizzare uno sgorgante chimico e la classica ventosa stura lavandini. Gli sgorganti chimici a volte si rivelano abbastanza efficaci, ma purtroppo si tratta di miscele chimiche inquinanti che sarebbe meglio non usare e non immettere nell’ambiente. La ventosa sturalavandini è invece un ottimo rimedio meccanico che può aiutare a sgorgare lo scarico otturato.

Sturalavandini fai da te con bicarbonanto e sale

Il miglior metodo per sturare scarichi e lavandini otturati è quello di utilizzare il bicarbonato con il sale. Otterrete una miscela davvero molto efficace, la cui efficacia vi lascerà davvero a bocca aperta.

Per prima cosa dovrete agevolare l’operato della vostra miscela cercando di eliminare i grossi cumuli di peli e capelli, magari aiutandovi con del fil di ferro o con la ventosa stura lavandini.

Una volta rimosso il rimovibile, potete procedere con il vostro stura lavandini fai da te.

Ricetta sturare lavandino con bicarbonato

Vediamo quindi come sturare il lavandino otturato con questo metodo naturale.

Occorrente

Procedura

Mettete una pentola sul fuoco con almeno un litro di acqua. Accendete il fuoco, mettete il coperchio sulla pentola e portate a bollore. Nel frattempo prendete 100 grammi di sale – va bene sia fino che grosso –  e 100 grammi di bicarbonato di sodio. Mischiateli insieme dentro a una ciotola. Se l’acqua ha raggiunto la temperatura desiderata, spegnete il fuoco ed avvicinatevi allo scarico da trattare.

sturalavandini fai da te ecologico

Versate nello scarico intasato la miscela sturalavandino di sale e bicarbonato e subito dopo versateci l’acqua bollente. Lasciate agire finché lo scarico non sarà libero. Ripetere la procedura più volte fino a quando non notate qualche cambiamento. La reazione potrebbe avere efficacia istantanea oppure potrebbe richiedere più ore. Dipende da quanto lo scarico è otturato.

Una volta sgorgato il vostro scarico, ripetete per precauzione l’operazione un mese dopo. Il vostro scarico rimarrà quindi libero a lungo.

Come sturare il lavandino con le bibite gassate 

Un rimedio fai da te molto conosciuto e pertanto utilizzato da diverse persone in caso di lavandino otturato è l’utilizzo delle bibite gassate. Per riuscire a liberare lo scarico del lavello del bagno e della cucina oltre al bicarbonato di sodio anche le bibite con dentro tanta anidride carbonica rappresentano un rimedio ecologico ed efficiente. 

La procedura è molto semplice. Generalmente sono sufficienti circa 500 ml di bibita gassata che aumentano in caso di ingorghi più ostinati; Il contenuto della bottiglia o della lattina deve essere versato direttamente all’interno del tubo di scarico del rubinetto e poi bisogna lasciare che agisca per 5-10 minuti prima di procedere al risciacquo. 

La bibita gassata può anche essere utilizzata congiuntamente ad altri ingredienti che dovranno essere mescolati all’interno di una bottiglia. Quando ci si trova di fronte ad un ingorgo piuttosto difficile da eliminare un metodo fai da te è quello di unire una tazza di sale grosso, una tazza di bicarbonato e due bicchieri di bibita gassata all’interno di una bottiglia e poi mescolarli per ottenere una miscela da versare nel tubo di scarico e lasciare agire per qualche minuto. 

Sturare il lavandino utilizzando il detersivo ecologico per piatti 

Per sgorgare il lavandino otturato un ottimo rimedio è quello di utilizzare il detersivo ecologico per piatti. Bisogna prendere un bicchiere, riempirlo di detersivo e versarlo direttamente all’interno del tubo di scarico. 

Affinché agisca è necessario attendere circa 10 minuti trascorsi  i quali bisogna versare dell’acqua molto calda ma non bollente. L’acqua serve non solo per risciacquare il detersivo in eccesso ma anche per sciogliere eventuali residui. C’è chi dice che alla semplice acqua sia preferibile l’acqua di cottura delle patate da utilizzare ancora bollente in quanto questa sarebbe un ottimo disgorgante naturale. 

immagine come sturare lavandino via shutterstock