Site icon www.ciaogreen.it

Telaio da tessitura fai da te, riciclando una scatola da scarpe (TUTORIAL)

Riciclo creativo – Il telaio è un’attività molto amata dai bambini, aiuta la concentrazione, stimola la fantasia e affina la manualità. E’ adatto sia alle bambine che ai maschietti.

Si possono creare dei piccoli tessuti, intrecci di fili colorati, perfetti da utilizzare come coperte per le bambole, sottobicchieri, ragnatele per Halloween o altro ancora.

Cosa occorre per costruire un telaio:

Procedimento

Prendere la scatola delle scarpe da riciclare e togliere il coperchio. Su entrambi lati lunghi della scatola, praticare otto tagli profondi un paio di centimetri e distanti 1,5 cm circa.

Con il primo filo (in foto quello giallo) fare un nodo e inserirlo nel primo taglio del cartone, poi farlo passare a “zig zag” da un lato all’altro della scatola, ottenendo otto fili tirati.

Preparare la navetta partendo dallo stecco in legno del gelato. Con la punta delle forbici, realizzare un forellino. Inserire il filo del secondo colore all’interno del foro, fare un nodino per fermarlo e lasciarlo lungo circa 60 -70 cm.

Con la navetta passare sopra e sotto i fili gialli, in andata e in ritorno e continuare fino ad ottenere la lunghezza voluta.

Quando si termina il filo grigio, fare un nuovo nodino attraverso il foro della navetta, legare insieme il resto del filo e il fondo di quello nuovo e ripartire.

Per fermare fare un nodino tra il filo giallo e quello grigio.

Per smontare il lavoro dal telaietto, annodare insieme due capi dei fili gialli per volta, così che il lavoro non si smonti.

Questo metodo è sicuramente un primo approccio per i bambini alla maglia, prossimamente altre idee per farli lavorare con le mani.

Altre idee per riciclare divertendosi: Braccialetti fai da te dal riciclo di auricolari rotti o fili elettrici e Costruire una pista per biglie in creta.