Site icon www.ciaogreen.it

Una casa costruita in maniera ecologica

casa-ecologica

Come si costruisce? Una casa ecologica, segue i principi della bioedilizia: viene eretta per essere in armonia con l’ambiente, nel pieno rispetto della natura, per ottenere sicurezza e comfort. Ecco tutti i passaggi da effettuare per costruirne una.

Scegliere la giusta locazione

Prima di tutto, se non si dispone già di un terreno edificabile, bisogna ricercare il luogo adatto a questo tipo di costruzione eco sostenibile. L’ideale sarebbe un’area lontana da smog e dall’inquinamento, immersa nella natura. Per valutare il luogo perfetto per questi edifici, si procede allo studio di fattibilità: un’analisi del progetto, precedente all’inizio dei lavori, che valuterà se l’opera è realizzabile o meno, e quale ubicazione potrà renderla maggiormente eco sostenibile. Questo studio riguarderà anche la convenienza economica, quella estetica e funzionale dell’abitazione e dell’area in cui verrà edificata.

La scelta dei materiali

Il secondo passaggio riguarda la scelta dei materiali. Per avere una casa bio e rispettosa della natura, si usano materie prime riutilizzabili e facilmente biodegradabili. Il materiale bio per eccellenza è il legno. Resistente e leggero, è perfetto per la struttura portante di una casa. In questo caso, per salvaguardare l’ambiente, seleziona il legno con la certificazione Forest Stewardship Council (FSC), proveniente da foreste in cui si rispettino degli standard ambientali, e in cui si combatte la deforestazione piantando la stessa quantità di alberi che viene utilizzata per fini costruttivi. Il legno è anche un ottimo isolante termico che assorbe l’umidità che si crea in casa e ti permetterà di avere ambienti confortevoli.

L’energia da utilizzare

Una casa, perché sia ecologica, deve utilizzare dei sistemi di riscaldamento ad energia naturale, come i boiler solari per riscaldare l’acqua. Allo stesso modo, la luce dovrebbe provenire da fonti naturali: per sfruttarla al massimo, utilizza ampie vetrate o posiziona le aree giorno e quella notte rispettivamente a sud e nord. Quando fa buio, ci si può affidare a sistemi di illuminazione a basso consumo di energia, come le lampade LED.

Come arredare una casa bio?

L’arredamento è il tocco finale che diamo alla nostra abitazione ecologica. Per essere veramente green, bisogna scegliere dei mobili fabbricati in materiali naturali. Questo significa affidarsi, oltre che al legno, a delle materie prime poco convenzionali, come la canapa o il cartone. Quest’ultimo, è il materiale in assoluto più ecologico, perché è biodegradabile e può essere facilmente riciclato. È molto versatile e, contrariamente a come si può pensare, resistente. Per questo viene utilizzato per ogni tipologia di arredamento, dalle sedie alle lampade.

Per completare il tutto, evita l’uso di vernici o colle non naturali preferendo quelle totalmente bio.

I vantaggi di una casa ecologica

Costruire una casa rispettosa della natura ha diversi vantaggi: non solo ti consente di vivere nel pieno rispetto dell’ambiente, ma ti permetterà di avere diverse comodità all’interno. Partiamo dalla sua fase di costruzione: l’abitazione green può essere costruita in poco tempo. Nonostante richieda un investimento maggiore per l’acquisto dei materiali, la tempistica ridotta ti permetterà di risparmiare sulle spese di cantiere. Queste saranno sempre minori rispetto alla costruzione di case di tipo tradizionale, in cemento o muratura, che richiede diversi mesi per essere ultimata. Inoltre, un’abitazione in legno richiede una manodopera minore rispetto a una tradizionale.

Una volta edificata la casa e posizionati i sistemi di produzione energetica eco sostenibili, non ti resterà altro che godere del benessere che un’abitazione ecologica ti regalerà: ambienti caldi d’inverno e freschi d’estate, senza sprechi o bollette troppo care. Se, invece, possiedi già un immobile puoi renderlo ecologico al 100% con dei semplici interventi di ristrutturazione.

Attraverso una sempre maggio riqualificazione degli edifici, nel futuro l’edilizia sarà totalmente green. Tutto questo significa risparmio economico per noi e un futuro migliore per le generazioni future.