Site icon www.ciaogreen.it

Grigliata vegana: 11 idee per spiazzare tutti

grigliata vegetariana

Mangiare in compagnia all’aria aperta è bello, ci fa stare bene e ci fa sentire un po’ in vacanza. Meglio ancora se c’è un bel fuoco acceso e se siamo in clima grigliata. Sulla griglia siamo abituati a cuocere ogni tipo ti carne. Salsicce, braciole, pollo, costolette e chi più ne ha più ne metta. Ma se volessimo fare una grigliata vegana, quindi senza carne e formaggi, all’insegna del cruelty free? Vediamo quali sono le possibili idea per una grigliata vegana, gustosa e saporita.

Se hai in mente l’idea di fare una grigliata vegana, ma sei sconfortato dal fatto che non vorresti cuocere e mangiare solo due moscie verdurine, ma ingozzarti all’inverosimile, per poi sdraiarti sul prato a fare la pennichella, allora non desistere. Porta con te il telo, perchè dopo questa grigliata cruelty free ti sdraierai e dormirai come un bambino.

Non mancherà nulla. Cibi grigliati, panini farciti, salse e… tanta birra – quella è (quasi) sempre vegana.

11 idee per una grigliata vegana di tutto rispetto

Prepara la legna e la griglia. Ecco le nostre idee per una grigliata vegana piena di gusto.

Crostini e Bruschette: Sbizzarrisciti con verdure, salse e aglio. Meglio se col pane integrale. Ottime quelle semplici con aglio e olio, oppure con una salsa di pomodorini tagliati a pezzetti con olio e sale.

Funghi grigliati: Lasciarli riposare in marinatura (olio, sale, pepe, prezzemolo) e cuocerli per pochi minuti sulla griglia.

Pannocchie grigliate: Si consiglia di bollirle 10 minuti prima di cuocerle sulla griglia. Non dimenticarle sul barbecue ma girarle spesso per non farle attaccare. Servire con una salsina di olio, erba cipollina, salsa piccante, prezzemolo e pepe.

Porri grigliati: Pulisci dei porri piccoli, grigliali sulla piastra e servili con qualche salsa.

Tofu, tempeh e seitan alla griglia: Fateli marinare e poi direttamente sulla griglia, davvero golosi.

Asparagi alla griglia: Sulla griglia, se cotti a puntino e conditi con olio e limone sono una favola.

Spiedini vegani alla griglia: Lasciate correre la fantasia per preparare degli ottimi spiedini. Belli da vedere e buoni da mangiare, gli spiedini sono un mix di colore e sapore che non possono mancare sulla tavola di una grigliata vegana. Preparali con melanzane, zucchine, peperoni, funghi, tofu, seitan e tempeh.

Patate alla brace: Veloci da preparare e semplici da cucinare sono le patate al cartoccio. Rivestire le patate con carta stagnola e depositarle direttamente sulla brace, a fuoco medio basso (meglio usare patate di piccole dimensioni) Girale ogni tante e verifica la cottura infilzandole con uno stuzzicadenti. Ottime da gustare bollenti, con un pizzico di sale e un filo di olio.

Pesche grigliate: Ideali come dessert, accompagnate da un gelato, le pesche tagliate a fette non troppo sottili, possono essere grigliate e gustate calde o fredde.

Burger vegani: Se ti piacere vincere facile, cucina i burger vegan a base verdure, oppure quelli con finto sapore di carne.

Wurstel vegetali: Idem come sopra. Gioco facile con i wurstel vegani. Non costano poco, ma ogni tanto vale la pena concedersi qualche vizio. Sono davvero buoni e succosi.

Salse vegane per accompagnare la grigliata

Puoi accompagnare la tua grigliata con delle salse vegane, come ad esempio la salsa verde, il guacamole, la maionese e l’hummus di ceci.