Tecnologia, sostenibilità e inclusione: una combinazione oggi indissolubile, perno delle aziende moderne che guardano al futuro con occhio attento e sensibile alle innovazioni, all’ambiente e alla piena accessibilità. Se è vero che la tecnologia, nell’ambito del trasporto verticale, deve semplificare la vita e, soprattutto nelle grandi città, deve gestire il flusso di persone e di merci all’interno degli edifici, è altrettanto vero che la semplificazione non deve avvenire a discapito del benessere ambientale e sociale. La vera trasformazione digitale, ormai in atto da anni e che sta creando centri urbani sempre più smart, ha un’alleata preziosa: l’intelligenza artificiale, in grado di mettere in piedi un vero ecosistema alternativo allo sfruttamento indiscriminato delle risorse del pianeta.
È indiscutibile come il ruolo di ascensori, scale e tappeti mobili sia centrale nello sviluppo della moderna urbanizzazione, con un impatto importante sugli utenti finali. Di più, l’efficienza degli impianti, soprattutto in termini di disponibilità degli impianti, si misura proprio sul grado di soddisfazione delle persone che ne usufruiscono. Il vero cambiamento sta proprio nella capacità di ascoltare i bisogni del cliente e nell’utilizzare la tecnologia avanzata e la digitalizzazione in modo mirato e specifico.
L’intelligenza artificiale, applicata in particolare sul fronte della manutenzione degli ascensori, ha dato prova di affidabilità e piena sostenibilità.
Accanto ai cicli di manutenzione ordinaria, programmati e da effettuare per legge, troviamo oggi la manutenzione predittiva, basata sull’intelligenza artificiale, che analizza i dati trasmessi dagli impianti per identificare anomalie e potenziali guasti e intervenire prima che causino problemi o il blocco dell’impianto. Questo sistema è il “cuore” di KONE 24/7 Connected Services, soluzione altamente tecnologica e sostenibile che KONE, azienda leader globale nella progettazione e produzione di ascensori, scale e tappeti mobili, ha lanciato pionieristicamente da tempo e che perfeziona continuamente.
Gli impianti, collegati al cloud, attraverso speciali sensori forniscono un flusso costante di dati e informazioni sul loro “stato di salute”. Dati che consentono di fare scelte tempestive su potenziali problemi, prima che causino un blocco del servizio. Tutto avviene in tempo reale: quando vengono rilevati scostamenti dai parametri standard, si può effettuare automaticamente una segnalazione al tecnico specializzato oppure può essere programmato un intervento specifico da eseguire nella successiva visita di controllo programmata. È come monitorare l’impianto 24 ore su 24: si sa esattamente cosa succede, anche se il tecnico non è fisicamente sul posto. In più, tutte queste informazioni possono essere condivise attraverso il portale KONE Online o l’app KONE Mobile, in modo che chi gestisce gli edifici sia sempre informato sullo stato degli impianti e sui rischi evitati.
Come si può ben immaginare, i vantaggi della manutenzione predittiva sono tanti, non solo per gli edifici residenziali, ma anche per le strutture pubbliche e commerciali che utilizzano ascensori, scale e tappeti mobili. Basti pensare all’ottimizzazione del flusso di persone negli uffici o nei centri commerciali, al valore aggiunto che si garantisce alle strutture ricettive, alla sicurezza massima che si offre alle strutture sanitare, nelle quali il fermo dell’impianto può avere gravi conseguenze. Inoltre, la manutenzione predittiva consente a chi gestisce gli impianti (proprietari, amministratori di condominio, facility manager) di risparmiare tempo e pianificare meglio le attività, grazie a precise previsioni di spesa e di intervento, in caso di lavori di ammodernamento. Insomma, un modo intelligente di aggiungere valore a un edificio. Inoltre, la soluzione KONE 24/7 è valida per tutti gli ascensori, di qualsiasi marchio, età e dimensione.
La manutenzione predittiva, inoltre, rende gli impianti sostenibili. Monitorare costantemente un ascensore consente ai tecnici di limitare il numero degli interventi: sapendo prima di recarsi sul posto qual è l’anomalia, il tecnico può premunirsi di eventuali pezzi di ricambio e risolvere il problema con una sola uscita. In alcuni casi è anche possibile operare da remoto. Si evitano così le emissioni di carbonio per gli spostamenti non necessari.
In ultimo, ma non meno importante, un impianto sempre disponibile garantisce il diritto alla mobilità a chiunque: da chi ha problemi di deambulazione a chi ha bambini piccoli con passeggino al seguito.